Nuove regole di affiliazione dei club al MGWC
2023-03-08 23:25:15
COMUNICATO MGWC N.3/2023
Il Consiglio Direttivo del Moto Guzzi World Club comunica che, dopo ampia e approfondita discussione, è giunto alla determinazione di dover riscrivere le regole di affiliazione dei Club, ribadendo il concetto che il loro riconoscimento da parte del Moto Guzzi World Club accresce il senso di appartenenza al marchio, nonché l’orgoglio di essere un Club ufficiale Moto Guzzi accreditato presso l’azienda proprietaria, al di là dei meri vantaggi economici e gestionali.
Premesso che l’aiuto materiale, la consulenza, la disponibilità del Moto Guzzi World Club nei confronti di tutti coloro lavorino e si prodighino per promuovere l'interesse, la conoscenza e la salvaguardia del valore storico del marchio Moto Guzzi e creare e sviluppare legami tra i proprietari delle motociclette Moto Guzzi presenti sul territorio internazionale, non verranno mai comunque a mancare, il Consiglio Direttivo, preso atto delle limitate risorse di cui allo stato dispone, ritiene necessario concentrare gli sforzi in favore dei Club che forniscono maggiore numero di soci iscritti al Club di Marca.
Il direttivo ravvisa la necessità di dare pari opportunità anche ai Club virtuali, così definiti per la mancanza di una sede territoriale e per le attività svolte prevalentemente tramite rete internet o social network e alle sezioni dedicate alla Moto Guzzi, anche di altre associazioni/motoclub generalisti, purché formate e costituite ufficialmente.
Per salvaguardare la purezza dell’ideologia, i soci del Club che richiederà l’affiliazione dovranno essere possessori di motociclette di marca Moto Guzzi, senza distinzione di modello, anno di produzione o valore economico. Tuttavia, sono ammessi Club con associati non possessori di Moto Guzzi (sostenitori o simpatizzanti), in misura non superiore al 25% della compagine sociale.
Per lo stesso motivo sarà necessario che tutti i componenti del Consiglio Direttivo del Club o tutti i referenti dei Club virtuali che faranno richiesta di affiliazione, siano iscritti al MGWC.
Al fine di determinare la tipologia di affiliazione dei Club al MGWC, vengono create 3 soglie di accesso e classificazione per i Club aderenti:
ORO, club con numero di soci/aderenti iscritti al MGWC pari o superiore a 50
ARGENTO, club con numero di soci/aderenti iscritti al MGWC pari o superiore a 30
BRONZO, club con numero di soci/aderenti iscritti al MGWC pari o superiore a 15
La richiesta/rinnovo dell’affiliazione annuale dovrà essere inoltrata entro il 31 dicembre di ogni anno solare, inviando il modello digitale prestabilito che sarà reso disponibile sul sito, contenente le info necessarie alla classificazione e alla gestione dei soci.
Altresì, i sodalizi affiliati o in corso di affiliazione dovranno entro il termine del 31 dicembre di ogni anno solare, presentare dichiarazione di intenti circa l’organizzazione di manifestazioni, raduni, incontri o eventi, con la richiesta di consulenza, materiali e dotazioni, al fine di stilare il calendario annuale degli eventi accreditati MGWC. Si precisa che le manifestazioni ufficiali organizzate direttamente dal MGWC avranno la precedenza su ogni altra manifestazione presentata dai Club affiliati.
Il calendario annuale sarà completato con le date delle gare in pista del Trofeo Moto Guzzi, appena esse saranno rese disponibili da FMI.
Gli eventi, manifestazioni o raduni proposti dovranno essere conformi al codice etico pubblicato sul sito istituzionale www.motoguzziworldclub.it alla voce “codice etico delle manifestazioni MGWC”
La violazione delle regole sopra esposte, del codice etico e dello statuto societario comporterà, ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, la revoca dell’affiliazione; provvedimento che sarà notificato tramite mail al Presidente/Referente del Club, il quale avrà 15 giorni di tempo per presentare le sue controdeduzioni, prima che la revoca diventi effettiva e il Club venga estromesso dalla lista delle compagini ufficiali.
A fronte dell’avvenuto riconoscimento i Club affiliati:
1)riceveranno attestato annuale di riconoscimento come Club ufficiale Moto Guzzi World Club, in forma virtuale. Tale attestato potrà essere utilizzato dal Club, sia in formato elettronico che fisico su pubblicazioni, manifesti o siti internet, per dare valore, tramite il logo aziendale, alle proprie iniziative. Il Club che lo desiderasse potrà richiedere l’attestato su targa metallica, dietro pagamento delle spese;
2)avranno a disposizione una pagina web dedicata sul sito ufficiale del Moto Guzzi World Club www.motoguzziworldclub.it. sulla quale pubblicare materiale proprio, inerente manifestazioni, incontri ecc;
3)potranno pubblicizzare tutte le loro manifestazioni sul gruppo Facebook e sul sito www.motoguzziworldclub.it, purché organizzate nel rispetto del codice etico e non in contrasto con le direttive aziendali;
4)potranno richiedere supporto e consulenza per l’organizzazione delle proprie manifestazioni, nonché forme di convenzione a prezzi particolari per l’approvvigionamento di gadgets/magliette/patch/adesivi/spille;
5)potranno, a richiesta e dietro pagamento delle spese, richiedere la progettazione del logo della propria manifestazione nella forma ufficiale storica ed iconica del MGWC;
6)potranno richiedere la fornitura delle dotazioni per raduni, arco gonfiabile, gazebo, tenda gonfiabile, striscioni e altro materiale. Le spese per la relativa spedizione saranno a carico del Club richiedente, il quale, per evitare spese e ottimizzare i tempi di consegna dei materiali, potrà sempre optare per la movimentazione diretta dei colli con mezzi propri;
7)potranno accedere a particolari convenzioni in via di stipula e potranno usufruire di gruppi di acquisto di materiali, inerenti il mondo motociclistico e non, a prezzi vantaggiosi, che saranno pubblicati sul sito internet.
Le “Regole” di cui sopra entreranno in vigore il 1° settembre 2023, nel mentre, per la sola annualità in corso, in particolare sino al 31 agosto, continuerà ad operare, per ultrattività, il vecchio regime, di talché tutti i Club che al 31 dicembre 2022 risultavano già affiliati, continueranno ad esserlo sino alla data della revoca automatica del riconoscimento, che scatterà, improrogabilmente, alla data del 31 agosto 2023, se gli stessi non avranno prodotto quanto innanzi richiesto e descritto.